Nell’ambito del Master in progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale, diretto dal Prof. Fabio Raspadori, Alberto Giulio Cianci ha tenuto una lezione sul tema Diritto d’autore e copyright nel settore cultura. Dopo una parte teorica per l’introduzione generale alla materia del diritto d’autore, nel pomeriggio la lezione è proseguita in forma seminariale, con l’analisi di due sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (C-110/15; C-275/06), in tema di compensi per copie personali e rimedi per la tutela del diritto d’autore esperibili nei confronti degli internet service provider.

I temi trattati si collocano nel contesto del nuovo Master, promosso dall’Università di Perugia per la formazione di figure di elevata professionalità nel contesto della progettazione per l’accesso ai fondi europei. Il richiamo a cultura, creatività e multimediale si colloca in un contesto di naturale continuità rispetto alle tematiche della comunicazione e della pubblicità.

L’auspicio è che questo Master possa diventare un punto di riferimento su base nazionale, anche dato il prestigioso contesto della sua sede, la Scuola di Giornalismo di Perugia.

Si ringrazia la Dott.ssa Diletta Paoletti per la preziosa collaborazione.