Programma

Programma

 

Parte generale (6 CFU)

Principi di diritto della comunicazione commerciale. Il quadro normativo e le nozioni principali. Principi generali della comunicazione commerciale. Disposizioni particolari in materia di comunicazione commerciale audiovisiva. La comparazione commerciale ed altre figure particolari. La pubblicità ingannevole e le principali fattispecie di illecito. Il sistema delle tutele. Profili di diritto comparato.
Comunicazione pubblicitaria e contratti del consumatore. Introduzione. La comunicazione pubblicitaria e il rapporto di consumo. La causa, il motivo e lo status nella sistematica del contratto. Dal motivo allo status relazionale: le pratiche commerciali sleali. La libertà negoziale e i suoi limiti. Causa e consideration. La forma come tecnica di tutela. Le tecniche di tutela sostanziale. La tutela soggettivamente orientata e i suoi modelli strutturali.

Parte speciale (3 CFU * solo per gli studenti con esame da 9 CFU)
La pubblicità ingannevole e comparativa illecita: professionisti e consumatore. La pubblicità vietata e la determinazione all’acquisto. Parte speciale (3 cfu opzionali, per complessivi 9 cfu)

Testi consigliati

Parte generale (6 CFU)

1) D’ANTONIO, Principi di diritto della comunicazione commerciale, Napoli, Liguori, 2012 (acquistabile e scaricabile on line al sito http://www.liguori.it).

2) CIANCI, Comunicazione pubblicitaria e contratti dei consumatori, Milano, Giuffrè, 2013, limitatamente alle parti: Introduzione, capitolo 1, 2, 3, 4, 5.

Parte speciale (3 CFU)

2) CIANCI, Comunicazione pubblicitaria e contratti dei consumatori, Milano, Giuffrè, 2013, limitatamente alle parti: capitoli 6, 7.

Il programma, valevole da giugno 2020 per tutti gli studenti indipendentemente dall’anno di immatricolazione, consiste nello studio integrale del primo e della prima parte del secondo libro indicati per chi intenda sostenere l’esame da 6 CFU, e anche della seconda parte del secondo libro per chi intenda sostenere l’esame da 9 CFU.

Per lo studio della materia, è indispensabile avvalersi del testo del Codice del Consumo, del D. Lgs. 145/2007 e del Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale, reperibili al sito www.albertocianci.it ed al sito www.iap.it.