Comunicazione Pubblicitaria – prima parte

Comunicazione Pubblicitaria – prima parte

 

Corso di Comunicazione pubblicitaria e tutela dei consumatori (6/9 cfu)

 

Laurea magistrale in Comunicazione istituzionale e d’impresa

Temi delle lezioni – Prima parte (28 febbraio-11 aprile 2019)

 

Le lezioni inizieranno il giorno 28 febbraio 2019 e proseguiranno secondo il seguente orario, fino all’11 aprile 2019:

 

PARTE GENERALE (6 CFU): DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE COMMERCIALE

MERCOLEDÌ 12:30-14:30 Aula Salzano Dipartimento Scienze Politiche

GIOVEDÌ 14:30-16:30 Aula 302 Area Studi Storici

PARTE SPECIALE (3 CFU): LABORATORIO IAP

MARTEDÌ 14:30-16:30 Aula 303 Area Studi Storici

1) 28 febbraio 2019 Introduzione al corso. La disciplina giuridica della comunicazione pubblicitaria. Il codice del consumo.

2) 5 marzo 2019 Rapporto di consumo, pubblicità e contratto. Introduzione al laboratorio IAP.

3) 6 marzo 2018 Principi generali della comunicazione commerciale.

4) 7 marzo 2019 Diritto e contratti della comunicazione commerciale.

5) 12 marzo 2019 Laboratorio IAP: Lealtà pubblicitaria.

6) 13 marzo 2019 Disposizioni particolari in materia di comunicazione commerciale audiovisiva. La comparazione commerciale ed altre figure particolari (parte prima).

7) 14 marzo 2019 La comparazione commerciale ed altre figure particolari (parte seconda).

8) 19 marzo 2019 Laboratorio IAP: Pubblicità comparativa.

9) 20 marzo 2019 La pubblicità ingannevole e le principali fattispecie di illecito (parte prima).

10) 21 marzo 2019 La pubblicità ingannevole e le principali fattispecie di illecito (parte seconda).

11) 26 marzo 2019 Laboratorio IAP: Pubblicità ingannevole.

12) 27 marzo 2019 Il sistema delle tutele

13) 28 marzo 2019 Profili di diritto comparato

14) 2 aprile 2019 Laboratorio IAP: Terminologia, citazioni, prove tecniche e scientifiche, dati statistici. Testimonianze. Garanzie. Dimostrazione della verità dei messaggi.

15) 3 aprile 2019 Comunicazione pubblicitaria e contratti del consumatore: introduzione. La comunicazione pubblicitaria e il rapporto di consumo.

16) 4 aprile 2019 La causa, il motivo e lo status nella sistematica del contratto.

17) 9 aprile 2019 Laboratorio IAP: Identificazione della pubblicità. Superstizione, credulità, paura. Violenza, volgarità, indecenza. Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona.

18) 10 aprile 2019 Dal motivo allo status relazionale: le pratiche commerciali sleali (parte prima).

19) 11 aprile 2019 Dal motivo allo status relazionale: le pratiche commerciali sleali (parte seconda).