Comunicazione Pubblicitaria – prima parte

Comunicazione Pubblicitaria – prima parte

[et_pb_dcsbcm_divi_breadcrumbs_module _builder_version="3.0.106" hide_homebreadcrumb="off" separator="sep-raquo" hide_currentbreadcrumb="off" homebreadcrumborientation="left" background_layout="light" fontsbreadcrumbs_font_size_tablet="51" fontsbreadcrumbs_line_height_tablet="2" fontsseperator_font_size_tablet="51" fontsseperator_line_height_tablet="2" fontsbreadcrumblinks_font_size_tablet="51" fontsbreadcrumblinks_line_height_tablet="2" module_class="BreadCrumbs" fontsbreadcrumbs_text_color="#b44141" fontsbreadcrumbs_letter_spacing="1px" custom_margin="||0px|" /]

 

Corso di Comunicazione pubblicitaria e tutela dei consumatori (6/9 CFU)

 

Laurea magistrale in Comunicazione istituzionale e d’impresa

Temi delle lezioni – Prima parte (27 febbraio-3 aprile 2020)

 

Le lezioni inizieranno il giorno 27 febbraio 2020 e proseguiranno secondo il seguente orario, fino al 3 aprile 2020.

GIOVEDÌ 12:30-14:30 Aula D Dipartimento Scienze Politiche

VENERDÌ 8:30-10:30 Aula 303 Area Studi Storici

 

1) 27 febbraio 2020 Introduzione al corso. La disciplina giuridica della comunicazione pubblicitaria. Il codice del consumo.

2) 28 febbraio 2020 Principi generali della comunicazione commerciale. Il sistema dell’autodisciplina.

3) 5 marzo 2020 Diritto e contratti della comunicazione commerciale.

4) 6 marzo 2020 Disposizioni particolari in materia di comunicazione commerciale audiovisiva. La comparazione commerciale ed altre figure particolari (parte prima).

5) 12 marzo 2020 La comparazione commerciale ed altre figure particolari (parte seconda).

6) 13 marzo 2020 La pubblicità ingannevole e le principali fattispecie di illecito (parte prima).

7) 19 marzo 2020 La pubblicità ingannevole e le principali fattispecie di illecito (parte seconda).

8) 20 marzo 2020 Il sistema delle tutele

9) 26 marzo 2020 Profili di diritto comparato

10) 27 marzo 2020 Comunicazione pubblicitaria e contratti del consumatore: introduzione. La comunicazione pubblicitaria e il rapporto di consumo.

11) 2 aprile 2020 La causa, il motivo e lo status nella sistematica del contratto.

12) 3 aprile 2020 Dal motivo allo status relazionale: le pratiche commerciali sleali (parte prima).